Storia della porta
15 Maggio 2022Persiane in alluminio: tutti i vantaggi
12 Luglio 2022Come scegliere la zanzariera più adatta alla nostra casa
La zanzariera è ormai un accessorio indispensabile per la casa, soprattutto durante la stagione più calda quando si vuole arieggiare la casa senza il rischio di trovarsela invasa da insetti e zanzare. Prima di scegliere che tipo di zanzariera vogliamo acquistare, dobbiamo fare alcune considerazioni. Innanzitutto va tenuto in considerazione l’utilizzo che solitamente facciamo della finestra o del balcone dove vogliamo applicare la zanzariera. Sulla base di questo possiamo decidere quale tipologia sia più adatta.
In secondo luogo, è molto importante prendere attentamente le misure della finestra, facendo particolare attenzione anche all’ingombro del cassonetto e delle guide.
Scopriamo insieme le varie tipologie.
1. Zanzariera scorrevole
È tra le tipologie più comode ed efficienti, grazie al suo scorrimento sia verticale che orizzontale e al movimento rapido e semplice. Molto apprezzata anche dal punto di vista estetico, in quanto nei momenti in cui non è usata risulta invisibile.
Può presentarsi in due varianti:
– la tipologia a rullo, dove un sistema di avvolgimento a molla permette di ritirare la zanzariera e avvolgerla su se stessa in un piccolo cassonetto. Oltre ad essere molto facile da montare e anche da pulire, il grande vantaggio è dato dalla sua versatilità e di conseguenza dalla possibilità di adattarla a qualsiasi tipologia di porta o finestra.
– la tipologia plissettata, la soluzione ideale quando c’è poco spazio e il vano finestra è molto ridotto grazie al suo telaio in PVC, sottile ma resistente.
2. Zanzariera a battente
Questa tipologia è sicuramente la più pratica soprattutto nel caso in cui la si voglia applicare su porte o finestre che si affacciano su terrazzi e balconi, e che quindi richiedono protezione dagli insetti per tutto l’anno. Perfetta per porte e finestre che vengono aperte frequentemente. Apertura e chiusura semplificate dalla presenza dei magneti sul telaio che attraendosi chiudono la zanzariera anche nel caso in cui qualcuno si dimentichi di farlo.
3. Zanzariera fissa
La zanzariera fissa è la scelta più comune per le finestre che non vengono utilizzate molto spesso, se non per arieggiare l’ambiente. Con questa soluzione l’aria passa ma al tempo stesso si è protetti costantemente da tutti gli insetti. È l’opzione più economica, ma ha il difetto di essere macchinosa da rimuovere se ne abbiamo la necessità.
4. Zanzariera ad incasso
Una scelta funzionale e pratica, in grado di mimetizzarsi nei serramenti. Rappresenta la soluzione ideale per chi vuole proteggere la propria casa, ma al tempo stesso non vuole comprometterne il design. È una soluzione leggermente più costosa, che viene solitamente utilizzata in case di lusso o edifici storici, dove l’estetica ha la priorità sul prezzo.
5. Zanzariera magnetica
La zanzariera è molto diffusa in quanto è pratica, economica e facile da installare. Composta da una maglia sottile dove sono presenti dei magneti, non utilizza meccanismo avvolgibile, ma presenta un’apertura centrale per il passaggio. Viene fissata alle finestre con l’aiuto di fasce adesive di velcro, e questo particolare permette un risparmio importante in termini di costi e tempo. L’unico svantaggio è dato dal fatto che non sia su misura, e che quindi non è possibile personalizzarla a seconda delle nostre esigenze.
6. Zanzariera con protezioni solari
Questa tipologia è estremamente versatile in quanto, non solo protegge dagli insetti, ma permette anche di contrastare il caldo estivo. Essendo dotata di schermature solare, assorbe l’irradiazione solare garantendo comfort termico all’abitazione. In questo modo è possibile mantenere una temperatura ideale in casa, riducendo così l’utilizzo di climatizzatori.
Contattaci! Ti aiuteremo a trovare la tipologia di zanzariera più adatta alla tua casa e alle tue abitudini.