I vantaggi del PVC
15 Aprile 2022Come scegliere la zanzariera più adatta alla nostra casa
15 Giugno 2022Non vi siete mai chiesti come è nata una porta?
Le porte risalgono alle popolazioni mesopotamiche e consistevano in poco più di una coperta o di qualche pelle sopra l’ingresso dell’abitazione. I primi documentano risalgono agli antichi Egizi, su alcune tombe più importanti era facile trovare disegni o intagli che raffigurano porte di legno o una a due ante, quindi siamo sicuri che già esistessero in quel periodo.
Avevano un significato particolare erano considerate il simbolo del passaggio verso l’aldilà.
I primi telai nacquero invece nei territori meno aridi, dove l’umidità comportava la spiacevole tendenza al legno a deformarsi con il tempo, l’apertura funzionava facendo ruotare la porta su due perni fissati nell’asse verticale, uno in alto e uno in basso.
Le porte greche e soprattutto quelle romane potevano essere singole, a doppia anta, triple, scorrevoli o pieghevoli, portando delle novità. A Roma compaiono le prime cerniere, mentre le prime serrature esistevano già in Egitto ma furono i Romani a migliorarle introducendo l’uso del metallo.
È nel rinascimento che le porte cominciano ad avere una funzione sia decorativa che pratica. Il legno più o meno pregiato e lavorato diventò il simbolo della ricchezza del proprietario dell’ edificio. I tipi di legno che venivano utilizzati nella maggior parte di queste case signorili erano: noce, cipresso, castagno, spesso intarsiati e decorati.
Giappone intanto arrivano le porte scorrevoli e diventano di uso comune col nome di Fusuma, poi arrivano le porte scorrevoli esterne a muro infatti le ante scorrono su binari posti all’esterno della porta e il pannello della porta resta a vista.
Arriva l’innovazione del sistema scorrevole a scomparsa
Quali solo le parti che compongono una porta?
Le porte interne sono state concepite per separare gli spazi della nostra abitazione ma rappresentano anche un’importante componente d’arredo.
Spesso ci chiedono da quanti e quali elementi è composta una porta da interno e in questa sezione li illustreremo.
Le parti che compongono una porta sono:
• il telaio, • il falso telaio, • il coprifilo, • l’anta, • la cerniera, • la maniglia.
Passa a trovarci nella nostra agenda, per assistere e rispondere alle tue esigenze.
Puoi trovarci in via: Via Bargone valle 240 bis loc.Ponteghiara Salsomaggiore (pr) Italia