Infissi antieffrazione: cosa sono e perché sceglierli
12 Dicembre 2022FINESTRE IN PVC O LEGNO: COSA SCEGLIERE
9 Febbraio 2023Le case luxury devono sprizzare eleganza e sofisticatezza e, per questo, non si possono arredare in modo chic senza tenere conto anche della qualità e della bellezza degli infissi. Quali infissi scegliere per una casa di lusso?
Come mantenere coerenza e stile in tutta l’abitazione?
Che sia una villa, una dimora storica o un appartamento lussuoso nel centro di una bellissima città, noi di Fasele possiamo accogliere le tue richieste e offrirti i migliori serramenti per case di lusso, in linea con i tuoi interni e che soddisfano il tuo bisogno di eleganza.
Non solo design
Come scegliere gli infissi per una casa di lusso? Saremmo tutti tentati a pensare che il lato estetico sia quello più importante nell’acquisto, ma non è così. Le case di lusso, ovviamente, non passano inosservate agli occhi dei malviventi.
Per questo, è necessario optare per soluzioni sicure. Tra gli infissi da considerare non possono mancare le porte blindate. Queste soluzioni antieffrazione sono molto più difficili da sfondare o forzare, ma solo se il livello di sicurezza certificato per il modello di porta è superiore al 3.
Porte blindate e portoncini di sicurezza oggi non sono solo ideali per allontanare i ladri, ma consentono anche di ottenere delle soluzioni personalizzate ed eleganti appositamente pensate anche per le ville di lusso e gli appartamenti sofisticati.
Questi infissi, però, non sono gli unici che possono garantire il massimo della sicurezza: anche inferriate di sicurezza, persiane e portelloni sono ideali per tenere alla larga i malintenzionati. Per quanto riguarda le finestre, è bene optare per una soluzione che presenti una classe RC (resistance class) medio-alta.
Le finestre antieffrazione, infatti, sono solite e studiate apposta per resistere ai metodi di scasso più utilizzati dai malviventi. Dalla classe RC2 alla RC4, le finestre sono ideali per le ville di lusso e gli appartamenti. Questi speciali infissi presentano delle caratteristiche che li rendono ancora più sicuri rispetto a tradizionali finestre, tra cui un vetro saldamente fissato al telaio, in modo che non venga rimosso, bocchette antiscardinamento che fissano l’anta dentro al telaio, meccanismo di chiusura extra, maniglie antieffrazione o anche ferramenta a scomparsa.
Attenzione per i dettagli
Gli infissi di una villa o casa di lusso devono essere coerenti con lo stile della dimora, interno ed esterno. Può essere elegante, moderno, minimalista o anche country chic, industrial ecc. Le soluzioni in commercio sono davvero tante dal punto di vista estetico, ma bisogna tenere conto anche della loro funzionalità.
Esistono sia infissi con anta che scorrevoli, in diversi materiali e colori. L’importante è riconoscere le proprie esigenze. Se si cerca una soluzione economica e minimalista, resistente e anche ecologica, il PVC è l’ideale. Per ottenere invece una finestra sostenibile, elegante, dallo stile intramontabile, il legno è ideale. Se si cerca, infine, modernità, robustezza e durevolezza nel tempo, è bene scegliere un telaio di ferro.
I vetri possono essere trasparenti o leggermente oscurati, per consentire ai raggi del sole di non penetrare eccessivamente nella stanza e riscaldarla in estate. Inoltre, nel caso in cui la villa o l’appartamento si trovi nelle vicinanze di altre abitazioni, è possibile che i proprietari vogliano maggiore privacy. Quindi, vetri oscurati sono ideali per godersi la vista ma senza attirare l’attenzione di occhi indiscreti.
Funzionalità e sostenibilità
Come abbiamo accennato, gli infissi in una casa di lusso devono essere resistenti, belli da vedere, ma soprattutto sicuri e funzionali. Devono quindi risultare comodi da aprire e chiudere, in modo da non rischiare di lasciarli aperti quando si esce di casa.
Gli interior designer, inoltre, consigliano infissi ampi e trasparenti, in modo da consentire alla luce di entrare nella casa fino a sera, rendendo l’ambiente caldo e consentendo di risparmiare sulla bolletta della luce.
Infine, è bene considerare anche la sostenibilità degli infissi: la loro funzione isolante acusticamente e a livello di temperatura consente di risparmiare sulle bollette.
Ora che conosci quali infissi scegliere per una casa di lusso, puoi rivolgerti a noi di Fasele, per scegliere le tue porte e finestre a Parma e dare un ulteriore tocco di classe alla tua villa o appartamento lussuoso. Non esitare a contattarci per ottenere un preventivo!