Bonus infissi 2022: come funzionano
15 Febbraio 2022I vantaggi del PVC
15 Aprile 2022Interessato a sapere qual è il legno migliore per serramenti? Qui trovi tutte le informazioni necessarie per infissi di qualità. Andiamo alla scoperta dei vari tipi di legno in modo da fare chiarezza e così potete stare tranquilli sulla scelta che andrete a fare.
Varie tipologie di legno
Il pino svedese è un legno dalla venatura chiara. fa parte delle conifere come l’abete ed è un legno resinoso. La sua caratteristica principale è la morbidezza e il suo prezzo contenuto. Non è particolarmente adatto agli ambienti esterni: gli agenti atmosferici potrebbero rovinarlo rapidamente proprio a causa della sua morbidezza.
Naturalmente per scoprire quali sono le migliori tipologie di legno è fondamentale considerare quali sono i trattamenti e le vernici che vengono applicati su esso.
Il pino è il legno migliore per i serramenti interni: facili da lavorare, bello da vedere, leggero ed economico. Il suo punto debole è sicuramente il fatto che sia poco adatto a serramenti esterni, specie se destinati a prendere molta pioggia, neve o molto sole battente.
Per riassumere i punti di forza e i vantaggi sono:
- Venatura chiara e piacevole alla vista.
- Leggerezza.
- Facilità nella lavorazione.
- Prezzo contenuto.
Un’ altra tipologia di legno è sicuramente il castagno. Questo tipo di legno se stai cercando un legno di qualità e allo stesso tempo bello da vedere, fine ed elegante questo è quello che fa per te.
Si tratta di un legno resistente, dalla venatura inconfondibile e dal colore marrone. Vista la presenza di tannini, è il legno più resistente e duraturo ed è quello che resiste di più alle intemperie. Ed è per questo motivo che rappresenta anche il legno migliore per serramenti. Ciò non toglie che possa venire utilizzato per le porte interne.
La presenza di tannini potrebbe portare a problemi indesiderati: se la pioggia è molto forte e il legno non è trattato correttamente , il tannino potrebbe dilavare e macchiare le pareti vicino ai serramenti.
Il legno migliore per serramenti è a lunga stagionatura: presenta una bassa percentuale di umidità, garantendo stabilità in tutte le condizioni ambientali. La verniciatura è un altro aspetto fondamentale, specie per il legno migliore per serramenti di casa.
Punti di forza
Ecco l’elenco dei punti di forza del legno migliore per serramenti.
- Resistenza agli agenti atmosferici.
- Versatilità: adatto a porte interne ed esterne.
- Venatura elegante.
Il rovere è uno dei principali tipi di legno di quercia usati per serramenti e parquet. Dal caratteristico color giallo-miele, il legno migliore per serramenti è il rovere se desideri infissi eleganti, belli da vedere e resistenti nel tempo. Si tratta di uno dei legni più duri: è perfetto per chi vuole serramenti resistenti nel tempo e con una scarsa tendenza a scolorire.
Ideale per porte esterne e interne, è il legno migliore per serramenti in quanto a prestazioni complessive. Per prestazioni di altissimo livello, puoi optare per un rovere lamellare. Si tratta di una lavorazione particolare, ovvero l’incollatura di tante lamelle di rovere una vicina all’altra. Il conto di questo legno è il prezzo. però bisogna ricordare che è il prezzo dei legni più pregiati, considerato da molti addetti ai lavori il legno per serramenti e parquet. Vantaggi del legno migliore per serramenti e parquet.
Quali sono i vantaggi del legno migliore per serramenti in rovere?
- Resistenza alle intemperie.
- Stabilità.
- Eleganza.
- Durata nel tempo.
Se volete scoprire e avere più informazioni veniteci a trovare sul nostro sito!