Qual è il legno migliore per progettare le finestre?
15 Marzo 2022Storia della porta
15 Maggio 2022I vantaggi del PVC
Il PVC, tecnicamente conosciuto come cloruro di polivinile, è un polimero termoplastico ottenuto da materie prime prevalentemente naturali come cloro, idrogeno e carbonio in aggiunta ad ulteriori additivi. È una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo, incluso tra i materiali ecologici e rispettosi dell’ambiente. Grazie alla sua versatilità di impiego che lo rende flessibile e facilmente modellabile, è utilizzato in numerosi settori industriali. Sta avendo un grande successo nel mondo dei serramenti; in particolare nella realizzazione delle finestre a cui conferisce caratteristiche e vantaggi mai riscontrati prima.
Scopriamo insieme alcuni dei vantaggi che hanno il PVC così famoso.
Il potere isolante del PVC
Grazie alle ottime proprietà isolanti di questo materiale, la finestra in PVC costituisce un ottimo diaframma tra esterno e interno delle abitazioni sia per le massime che per le minime temperature. Di conseguenza permette un’importante riduzione dei consumi energetici legati ad impianti di climatizzazione o di riscaldamento.
L’isolamento non è solo termico, ma anche acustico; infatti grazie alla struttura e alle caratteristiche del materiale e alle guarnizioni che assorbono le vibrazioni del vetro offre un elevato effetto isolante, esaltato ancora di più dall’utilizzo di vetri appropriati.
Prezzo accessibile
È la scelta migliore dal punto di vista economico, in quanto non solo permette di realizzare prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo ma favorisce anche il risparmio energetico e la compatibilità ambientale grazie al suo potere isolante.
Bassa manutenzione
Essendo molto resistente anche alle condizioni meteorologiche più estreme e alle abrasioni richiede molto raramente la manutenzione, a differenza del classico infisso in legno che si rovina molto più rapidamente.
Pulizia rapida
Le finestre sono realizzate con polimeri che non attirano la polvere. Inoltre, sono altamente igieniche, non temono attacchi di funghi e batteri. Non sono difficili da pulire e generalmente richiedono una pulizia con cadenza semestrale, per evitare che i colori si sbiadiscano.
Sicurezza
La struttura in acciaio conferisce una grande stabilità dimensionale. Inoltre il fatto che il PVC contenga nella propria struttura il 57% di cloro, lo rende un polimero ignifugo e autoestinguente.
Valore estetico
Gli infissi in PVC sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni, che spesso riprendono anche le tonalità del legno naturale.
Per altre curiosità, clicca qui!