La Portamazione Bertolotto non si ferma: vantaggi fino al 10 aprile
22 Marzo 2021Porta blindata: 5 motivi per cui vale la pena sceglierla
8 Luglio 2021La scelta dei serramenti non è facile ed è molto importante. Le finestre, una volta scelte, saranno parte dell’abitazione per moltissimo tempo.
Esistono diversi materiali per serramenti e finestre, come l’alluminio o il pvc, ma il legno è senza dubbio una delle scelte migliori. Le finestre sono sempre state costruite con il legno e durano centinaia di anni. Il legno è infatti un materiale naturale, non troppo difficile da reperire. Il processo di lavorazione per renderlo adatto a costituire un serramento non è inquinante e non richiede un grande uso di energia.
Quando si pensa a questo tipo di finestre, forse il ricordo va a quelle antiche, costruite con interi pezzi di legno, in modo piuttosto rustico. In realtà, oggi, la maggior parte delle finestre di questo tipo è costruita con legno lamellare: ogni montante e ogni traversa è cioè costituita da 3-4 tavolette di legno che vengono incollate tra loro. Questo comporta una maggiore stabilità, perché compensa le tensioni naturali del legno.
Protezione dall’esterno
Uno dei miti più vecchi (che va sfatato) è quello che riguarda le finestre in legno e la loro incapacità di proteggere dalle temperature esterne. Ma oggi questo tipo di serramento è dotato di guarnizioni perimetrali in gomma che non solo isolano dagli spifferi, ma anche dall’acqua e dal rumore. Inoltre, ci sono spessori minimi standard che servono proprio per garantire i valori isolanti previsti nelle diverse zone climatiche.
Il legno, inoltre, non solo protegge dall’esterno, ma crea anche un microclima favorevole all’interno dell’abitazione, perché riesce ad assorbire l’umidità in eccesso.
Tipologie di legno
Esistono tantissime tipologie di legno tra cui scegliere: pino, abete, larice, rovere, ma anche mogano e castagno.
A seconda della pregiatezza e del tipo di legno (morbido o duro), il costo può variare molto.
E’ comunque importante scegliere il legno anche in base al tipo di abitazione, perché esso aumenta il prestigio dell’edificio in cui si trova, elevandone l’eleganza.
Durata
Un altro mito da sfatare è il fatto che il mantenimento delle finestre in legno sia molto impegnativo.
Ormai tutte le parti della finestra vengono ricoperte da vernici apposite che ne aumentano la durata di tantissimi anni. Ormai il ciclo medio di vita di una finestra è di 30-40 anni.
Per la scelta, l’inserimento e la manutenzione delle finestre in legno è comunque meglio rivolgersi a professionisti che sappiano consigliare e guidare tutto il procedimento.