Fasele festeggia 40 anni di attività!
17 Gennaio 2022Qual è il legno migliore per progettare le finestre?
15 Marzo 2022La Legge di Bilancio 2022, pubblicata il 31 Dicembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale, porta buone notizie: è stato confermato il bonus infissi. Questi bonus sono importanti perché rappresentano la soluzione ideale per chi ha intenzione di rinnovare gli infissi della propria abitazione ma non è pronto a sostenere spese troppo elevate. Non solo permettono di rinnovare la parte estetica delle abitazioni, ma in particolare sono volti a migliorarne la classe energetica.
Scopriamo insieme quali sono e come funzionano.
Bonus infissi 2022: quali sono
I bonus da utilizzare per ottenere una detrazione sugli infissi sono:
– Bonus ristrutturazione: prevede un’aliquota del 50% e la possibilità di portare in detrazione fino a 48.000 euro delle spese. Per ottenere questo bonus è necessario registrare i lavori all’interno di interventi più grandi di risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia. Tra gli interventi previsti troviamo il ripristino delle vecchie finestre con completa sostituzione, opere riferite a infissi di altre dimensioni, nuove tapparelle, persiane, e addirittura tende da sole.
– Ecobonus: permette di ottenere una detrazione pari al 50% delle spese sostenute fino a 60 mila euro, con la possibilità di sfruttare anche cessione del credito e sconto in fattura. Si può accedere a questa detrazione solo se la sostituzione degli infissi apporta un miglioramento delle prestazioni energetiche. Le altre due condizioni per accedere a questo bonus prevedono che le parti rimpiazzate delimitino un volume riscaldato verso l’esterno e che garantiscano un valore di conduttività termica minore o uguale a quello stabilito per le fasce climatiche delle varie zone.
– Superbonus 110%: permette di cambiare i vecchi infissi totalmente gratis, a patto che tale manutenzione sia inclusa come intervento trainato. Sarà necessario quindi che il cambio del infissi avvenga all’interno di un più ampio intervento di efficientamento energetico. Senza un lavoro trainante non è possibile ottenere gli infissi gratis.
Bonus infissi 2022: modalità di fruizione
Innanzitutto, il proprietario ha la possibilità di richiedere uno sconto in fattura, che potrà essere ottenuto direttamente sulle spese da sostenere.
Altrimenti, un altro metodo prevede che al beneficiario venga corrisposta una detrazione fiscale dell’imposta IRPEF, che permette al richiedente uno sconto sulle tasse da pagare.
In alternativa, si può richiedere la cessione del credito, che consente di cedere il proprio credito di imposta a enti o istituti.
Bonus infissi 2022: le scadenze
Sia il Bonus Ristrutturazione che l’Ecobonus sono validi per tutto il 2022, e per il momento, sono stati prorogati fino al 31 Dicembre 2024.
Per quanto riguarda il Superbonus invece, sarà possibile detrarre gli infissi come intervento trainato fino al 31 Dicembre 2023. A partire dal 2023 subirà dei tagli graduali passando al 70% delle spese nel 2024 fino ad arrivare al 65% nel 2025.
Per altre notizie importanti e curiosità, visita il nostro blog!